fbpx
+39 3204645020 info@ccmarketing.it

Se possiedi un’azienda, investire nella comunicazione online è uno dei modi migliori per aiutarti a crescere e aumentare le tue entrate. Pertanto, in questo articolo, ti mostreremo dove indirizzare i tuoi investimenti: in professionisti in marketing digitale o in un team interno?

 

Tuttavia, quando parliamo solo di marketing digitale, siamo molto ampi. Il concetto è diviso in diverse strategie più piccole che, se lavorate insieme, possono migliorare i risultati. I più importanti sono:

 

SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)

Link sponsorizzati

Email marketing

Marketing sui social media

Web design

Ognuna di queste strategie menzionate fa già parte della vita quotidiana di molte aziende. Questo perché, di fronte a un consumatore così connesso, posizionarsi online non è più un vantaggio competitivo e diventa una necessità.

Comprendere un po ‘meglio l’importanza di queste azioni al giorno d’oggi.

Perché hai bisogno del marketing digitale?

Senza una buona pianificazione del marketing digitale, il tuo pubblico difficilmente ti troverà su Internet. E, in uno scenario in cui il 46,8% della popolazione mondiale fa sondaggi giornalieri, si tratta di un’enorme perdita di opportunità. Cioè, coloro che non hanno una comunicazione ben strutturata nei principali canali online stanno perdendo traffico e entrate.

 

Quindi è facile rispondere ai motivi per cui ogni azienda deve investire nel marketing digitale. Dopo tutto, è lui che fornirà la visibilità necessaria per farti conquistare più clienti.

 

La SEO, ad esempio, è un insieme di azioni progettate per, a lungo termine, essere trovate nei motori di ricerca. I link sponsorizzati, a loro volta, sono un’opzione per coloro che cercano risultati rapidi, e momentanei.

 

Ad ogni modo, ci sono una serie di strategie che possono essere utili alla tua attività. Inoltre, con manodopera qualificata, è possibile integrare diverse azioni per aumentare le prestazioni online.

Quali sono le differenze tra il personale interno e l’agenzia di marketing digitale?

Ora che hai capito l’importanza della comunicazione online, è più facile spiegare le differenze tra il personale interno e l’agenzia di marketing digitale.

 

Il team interno, come suggerisce il nome, sono alcuni impiegati di marketing che lavorano per te all’interno della tua azienda. Una squadra è completamente disponibile e può variare in base alle sue dimensioni, capacità di investimento e necessità.

 

D’altro canto, assumere un’agenzia significa esternalizzare questo settore. Quando scegli uno devi anche tenere conto dei tuoi obiettivi e bisogni. Inoltre, è anche essenziale considerare la reputazione e la qualità dell’opera, poiché non sarà presente nel tuo spazio fisico.

Scopri i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.

Vantaggi del team interno

Adeguare il budget o apportare modifiche ai contenuti sono alcune attività comuni nell’ambito del marketing digitale. E con un team a tua disposizione, puoi farlo immediatamente. Cioè, non inviare una richiesta e attendere la risposta dell’agenzia.

 

Inoltre, è possibile avere più accesso ai processi. Parlare di persona con i tuoi dipendenti e aiutarli a prendere decisioni sono eccellenti vantaggi per coloro a cui piace avere un maggiore controllo su ciò che viene fatto. Dopotutto, per quanto buono sia il servizio clienti, il team interno rende la comunicazione più personale.

 

Infine, oltre alla trasparenza e all’accessibilità, avrai un team familiare con la tua nicchia. Con dedizione esclusiva ai loro progetti e azioni, i professionisti interni avranno maggiori conoscenze sul loro scenario di mercato. Le agenzie, d’altra parte, avranno la tua azienda come un altro cliente.

Svantaggi del team interno

Innanzitutto, il grande svantaggio di un team interno è che per un progetto completo è necessario stipulare numerosi contratti. Ci sono molte lacune da colmare nella comunicazione digitale. Di conseguenza, non è possibile delegare un lavoro di web design a un professionista dei media o SEO.

 

Di fronte a così tanti impiegati, è anche necessario avere dei leader che gestiscono bene le persone. L’ambiente di lavoro è importante per le aziende in tutti i settori, quindi i team di marketing non sarebbero diversi. Esercitare o assumere buoni leader per evitare di perdere produttività nei processi.

 

Infine, dovrai comunque fare affidamento su alcuni strumenti di marketing essenziali per l’avanzamento dei progetti. Alcuni, tuttavia, hanno un costo elevato. Nelle filiali, a loro volta, puoi contare su di esse senza alcun investimento aggiuntivo, poiché diluiscono il valore di questi strumenti tra tutti i tuoi clienti.

 

In sintesi, quando si sceglie un team interno, si dovranno sostenere costi e problemi che potrebbero essere di responsabilità delle agenzie. Corsi di formazione, strumenti, leader e oneri lavorativi, per esempio, sono alcuni di questi.

Vantaggi dell’agenzia di marketing digitale

Quando assumi un’agenzia, il primo vantaggio atteso è affidarsi all’esperienza dei suoi professionisti. Un’agenzia di marketing digitale dovrebbe conoscere i modi migliori per trovare buoni risultati.

 

Anche se non conosce la sua nicchia, è molto impegnata con la maggior parte delle strategie di comunicazione. Quindi, prima di assumerla, fai delle ricerche su lavori precedenti per vedere se riesce a soddisfare le tue aspettative.

 

Scegliendo l’agenzia, esternalizzerai il settore e le responsabilità del marketing digitale. Tuttavia, facendo una buona scelta, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Loro, così come i team completi, hanno gli strumenti migliori per far avanzare le strategie dei clienti.

 

Infine, delegherai le tue strategie a professionisti qualificati e, di conseguenza, lasciandole in modalità automatica. Tuttavia, è anche importante scegliere un fornitore che ti consenta di partecipare o che offra semplicemente dettagli sui progressi. Ogni agenzia deve offrire rapporti periodici per una maggiore trasparenza dei clienti.

Svantaggi dell’agenzia di marketing digitale

Il più grande svantaggio di assumere un’agenzia di marketing rispetto a un team interno è la disponibilità. Dal momento che non avrai i professionisti sul posto di lavoro, anche le tue richieste non riceveranno risposta immediata. Inoltre, devi anche considerare che sei un cliente tra molti altri.

 

In breve, il rapporto con le sue strategie diventa più indiretto e con i professionisti più impersonali. Quello che puoi fare per colmare questa lacuna è richiedere riunioni regolari, oltre a scegliere un’agenzia con un buon servizio clienti.

 

Quando assumi un’agenzia, puoi anche trovare un contratto con costi variabili. Nella maggior parte dei casi, sono direttamente collegati al numero di azioni intraprese e ai risultati ottenuti. Il canone mensile, pertanto, può variare più o meno.

Qual è l’opzione migliore per la tua azienda?

Decidere di assumere un team interno o un’agenzia potrebbe non essere il compito più semplice al mondo. Dopotutto, qualunque sia la tua scelta, questo darà al tuo budget una destinazione per qualche tempo. Pertanto, in questo argomento abbiamo presentato alcune situazioni per identificare quale è l’opzione migliore per te.

 

Le piccole aziende senza molte prospettive di crescita, ad esempio, riescono a gestire le principali strategie con pochi dipendenti. D’altra parte, se sei una startup o desideri semplicemente espandere la tua attività, un team interno completo potrebbe non essere fattibile. L’agenzia di marketing digitale diventa quindi l’opzione migliore.

 

Quello che devi veramente sapere è che non esiste un’opzione migliore, per quanto più adatta alla tua azienda. Nessuno conosce i tuoi obiettivi, necessità e bisogni meglio di te. Pertanto, considera tutto ciò che è stato detto finora per prendi la decisione giusta.

Vieni a conoscere la C&C Marketing

C&C Marketing è gruppo di professionisti di marketing digitale pronta a soddisfare le tue esigenze, qualunque essa sia. Quindi, se hai deciso di assumere servizi di terze parti, sappi che puoi contare su di noi.

 

Siamo professionisti e lavoriamo su tutti i fronti della comunicazione digitale. Offriamo diversi servizi, tra cui: gestione dei social network, campagne di annunci google, sviluppo del marchio e molto altro.

 

Se vuoi aumentare le tue prestazioni digitali, ma non hai l'investimento per assumere molti dipendenti, affidati a C&C Marketing. Con noi hai il 100% in detrazioni per l'anno attuale e se titolari di partita iva puoi avere anche il 75% dell'importo speso in bonus tasse (se richiesto entro i termini previsti).

Contattaci e richiedi un preventivo.

Iscriviti nella nostra Newsletter

Riceverai un e-mail quando pubblicheremo nuovi contenuti.

Ti sei iscritto corretamente!

Share This