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Oltre a tutta la visibilità online, altri fattori mostrano l’importanza del marketing digitale: aiuta a costruire un pubblico qualificato per il marchio, ha un investimento inferiore rispetto al marketing tradizionale e fornisce ancora risultati reali e misurabili.

 

Molte aziende italiane hanno già capito l’importanza del marketing digitale. Solo nei risultati digitali, oltre 8 mila aziende stanno investendo risorse su Internet e stanno ottenendo buoni risultati da questo investimento.

 

Questo dimostra che solo lo 0,06% delle aziende investe nel marketing digitale, un numero molto basso.

 

A causa di questa bassa percentuale, dobbiamo parlare dell’argomento e mostrare come il marketing digitale può contribuire allo sviluppo di un’impresa.

 

Successivamente, ti mostreremo 6 punti che dimostrano il valore e l’importanza del marketing digitale per le aziende:

1. Garantire una forte presenza su Internet

Quando hai un problema o una domanda, cosa fai?

 

Se la tua risposta è: cerco su Google, sappi che non sei solo.

 

Google è il più grande motore di ricerca online al mondo. Un buon investimento nel marketing digitale può far sì che la tua azienda appaia nei risultati e sia trovata, riducendo notevolmente il costo di acquisizione dei clienti.

 

Non solo quando qualcuno è alla ricerca di una soluzione che offre la tua azienda, ma anche quando qualcuno è alla ricerca della tua azienda.

 

Ti sei mai sentito frustrato quando cercavi un’azienda su Google o Facebook e non la trovavi?

 

Avere una presenza digitale oggi è fondamentale. E se il cliente è alla ricerca della tua azienda e non la trova su Internet, le possibilità che non ti contattino sono immense.

 

Naturalmente la presenza digitale va oltre i motori di ricerca e i social network. Un sito Web con il proprio dominio è il minimo necessario alla tua azienda per avere una buona presenza digitale.

2. Costruire un pubblico qualificato

Come ti relazioni oggi con il tuo pubblico? Sai chi sono i tuoi clienti? Le tue abitudini di consumo? I loro comportamenti? Le tue professioni?

 

Un altro punto importante del marketing digitale per le aziende è il fatto che puoi creare un pubblico che vuole davvero consumare il tuo prodotto / soluzione e relazionarti con esso fino a quando non lo mantieni.

 

Il marketing digitale ti consente di attirare persone veramente interessate e in linea con il tuo prodotto/soluzione.

 

Inoltre, puoi organizzare questi contatti, tramite e-mail registrate, abbonati alla newsletter o persino fan di Facebook. Nel tempo, questo pubblico diventerà una risorsa fondamentale per l’azienda.

3. Parla con il pubblico giusto al momento giusto

Nell’argomento sopra, abbiamo parlato della costruzione del pubblico giusto. Tuttavia, il marketing digitale rende possibile andare oltre e non solo costruire il pubblico giusto, ma comunicare con loro al momento giusto.

 

A differenza del marketing offline, dove spesso è impossibile individuare con esattezza il pubblico con cui stai parlando, il marketing digitale consente un livello molto più preciso di segmentazione per il tuo pubblico.

 

È anche possibile creare più di un pubblico e segmentare la comunicazione per ciascun tipo di pubblico. Con gli strumenti disponibili sul mercato, è diventato facile monitorare le attività e i profili degli utenti.

 

Pertanto, è possibile indirizzare in modo molto specifico le persone per le quali si desidera pubblicizzare un prodotto, servizio o contenuto. Ciò ti consente di personalizzare le tue azioni e campagne di marketing.

 

Ad esempio, se hai indirizzato le tue azioni a proprietari di piccoli mercati, ciò ti consente di pubblicare annunci e campagne che rispondono a domande e problematiche specifiche in quel segmento.

 

Di conseguenza, il tuo pubblico si identificherà molto di più con le tue azioni, e quindi i risultati tendono ad essere molto migliori.

 

Conosci quella campagna e-mail che ricevi e che non ha nulla a che fare con ciò di cui hai bisogno? O quel volantino che hai ricevuto nella casella di posta e che offre un prodotto che hai già acquistato?

 

Questi errori nella comunicazione sono spesso costosi e con il marketing digitale è possibile evitarli.

4. Anticipare la concorrenza

Come accennato nell’introduzione a questo articolo, meno dell’1% delle aziende italiane investono nel marketing digitale.

 

Ciò dimostra che se inizi a investire oggi, ti distinguerai da una buona parte dei tuoi concorrenti.

 

Il marketing digitale è l’opzione migliore per le aziende che hanno bisogno di crescita.

 

La tua azienda può differenziarsi dalla concorrenza con la creazione di buoni contenuti che aiutano il cliente a identificare e risolvere i propri problemi.

 

Immagina di cercare una soluzione e di non avere ancora riferimenti.

 

Quindi, di quale azienda ti fidi di più: un’azienda che ha un buon sito Web, una buona fanpage e un blog con contenuti gratuiti e di valore o un’azienda che non ha nulla di tutto ciò?

5. Investimento basso per iniziare

Non intendiamo che il marketing digitale sia gratuito. Non lo è. Ma con gli strumenti esistenti oggi, con l’elevato potere di segmentazione e con le più svariate strategie di ottimizzazione del sito Web per i motori di ricerca, investire nel marketing digitale è diventato molto più economico che investire nei media tradizionali.

 

Nel tempo, il prezzo per il marketing offline è stato elevato. La pubblicità in televisione, radio, stampa o cartelloni pubblicitari è costosa. È un investimento elevato e la maggior parte delle aziende, in particolare quelle che hanno ancora scarsi ricavi, non sono in grado di gestirlo.

 

Il marketing digitale, pur richiedendo un investimento minimo, può essere molto più economico del marketing offline. Non per niente, anche le strategie di marketing online occupano gran parte delle strategie di marketing delle grandi aziende.

6. Analizzare i risultati in modo accurato

Come abbiamo detto sopra, il marketing digitale ti consente di determinare con molta più precisione chi è il tuo pubblico e quali sono i tuoi gusti e preferenze.

 

Allo stesso modo, è possibile seguire i risultati di qualsiasi azione di marketing digitale con la stessa precisione.

 

Usiamo ad esempio un annuncio flyer e una campagna di email marketing.

 

Nel primo caso, sai anche quanti pezzi hai stampato, ma non puoi sapere esattamente quanti sono stati consegnati, quanti sono stati effettivamente letti e quante vendite generate per la tua azienda.

 

Nel secondo caso, puoi avere l’accesso esatto a quante persone hanno aperto l’e-mail, quante hanno fatto clic su un link e anche quante hanno effettuato un acquisto tramite questa campagna.

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